17 MAGGIO 2019

Tumori: individuato un meccanismo in grado di far "morire di fame" il cancro

Un gruppo di ricercatori italiani è riuscito a individuare il meccanismo in grado di “far morire di fame” il cancro.

15 MAGGIO 2019

Cioccolato: tutti i benefici dell'amatissimo alimento

Il cioccolato va risaputamente consumato con moderazione, tuttavia esso può avere effetti positivi sulla salute grazie alla presenza, al suo interno, di componenti particolari che si trovano nella polvere di cacao.

10 MAGGIO 2019

Cervello, cellule 'stella' complici di emicrania e epilessia

Le cellule 'stella' del cervello sono complici di emicrania ed epilessia e possono causare iperattivazione di aree neurali che sono la chiave di molte malattie.

4 MAGGIO 2019

Lactobacilli reuteri nella prevenzione dell'osteoporosi

Secondo un recente studio, assumere regolarmente probiotici consente di prevenire la perdita ossea nelle donne anziane.

1 MAGGIO 2019

L’effetto sulla salute degli ultra-processed food

Il ruolo svolo dai cosiddetti “ultra-processed food”, gli alimenti confezionati che sono sottoposti a molte lavorazioni, è stato approfondito in uno studio pubblicato sul British Medical Journal che mette in luce un rischio circa un possibile aumento dell’insorgenza di tumori negli anni a venire come conseguenza dell’assunzione di questo tipo di alimenti industriali.

16 APRILE 2019

Venti minuti al giorno immersi nella natura è una pillola anti-stress

In caso di stress la 'pillola' giusta consiste in almeno 20 minuti al giorno a contatto con la natura in un parco urbano o ovunque sia possibile stare nel verde. Secondo lo studio pubblicato sulla rivista Frontiers in Psychology, una simile esperienza è sufficiente a ridurre il principale ormone dello stress, il cortisolo.

19 MARZO 2019

Il segreto per un cuore sano? Una buona colazione e meno TV

Il segreto per un cuore in salute? Una buona colazione e meno TV. Lo rileva una ricerca greca che sarà presentata all'American College of Cardiology's 68th Annual Scientific Session, che si terrà a New Orleans tra il 16 e il 18 marzo.

14 MARZO 2019

La dieta mediterranea è "il bastone" contro le cadute degli anziani

La dieta mediterranea, e in particolare il consumo di frutta e verdura, riduce notevolmente il rischio di cadute nell'anziano.