17 AGOSTO 2022

Cibo biodinamico: un’assicurazione sulla vita

La biodinamica permette alle piante di sviluppare buone qualità che entrano nella catena alimentare. Il punto di Carlo Triarico, presidente dell'Associazione per l'agricoltura biodinamica.

27 LUGLIO 2022

Mal di testa

Mal di testa: l'Istituto Superiore di Sanità ha stilato una lista dei fattori scatenanti più comuni, e dei consigli per evitarli.

19 LUGLIO 2022

Dieta anti-stress? Si può cominciare mangiando più frutta e verdura

Gli effetti benefici del consumo di frutta e verdura per la salute sono ben noti, così come l’importanza per preservare le funzioni cognitive di una dieta varia e con il giusto apporto di vegetali.

13 LUGLIO 2022

Tiroide e salute

Tra il 25 e il 31 maggio si è tenuta la settimana mondiale della tiroide, a seguito di questo evento è stato stilato un decalogo dal titolo “Tiroide e salute: io mi informo bene”. Ne riportiamo un estratto.

1 GIUGNO 2022

Frutta e ortaggi per l’estate

In estate la natura, come in ogni altra stagione, nella sua immensa saggezza, ci viene in aiuto con quello di cui abbiamo bisogno offrendoci frutti e verdure specifici che introducono nel nostro corpo energie (un corretto “equipaggiamento”) adatte proprio a questo periodo dell’anno.

5 AGOSTO 2019

Microplastica negli alimenti: le principali fonti sono acqua e pesci

Alla luce del recente rapporto del WWF si riparla delle microplastiche negli alimenti. Dall’Efsa un punto sulle principali fonti.

3 AGOSTO 2019

La Citronella: un olio essenziale ottimo contro le zanzare

L’olio essenziale della Citronella è indiscutibilmente uno dei più famosi rimedi per tenere lontane le zanzare.

19 LUGLIO 2019

I cibi "verdi" migliorano l'umore

Già si sapeva che frutta e verdura, i cosiddetti “cibi verdi”, fanno bene alla salute, ma chi immaginava che migliorassero anche l’umore?