13 MARZO 2020

SARS-CoV-2 : capitolo II- alcuni aggiornamenti

In questo articolo cercheremo di rispondere ad alcune domande. attraverso quale meccanismo molecolare il virus entra all'interno della cellula? Una persona guarita dal coronavirus può infettarsi nuovamente? Il Cotugno di Napoli sperimenta il “Tocilizumab” ,farmaco usato comunemente per l’artrite reumatoide.Quali i dati ad oggi?

11 MARZO 2020

LA DIETA ANTINFIAMMATORIA

L’infiammazione per il nostro corpo è un meccanismo di difesa molto importane ma è altresì fondamentale che l’infiammazione si spenga quando il suo ruolo è terminato e non diventi cronica. In questo articolo illustreremo alcuni importanti principi di una dieta antinfiammatoria.

3 MARZO 2020

Nuovo Coronavirus : facciamo il punto della situazione.

In questo articolo cercheremo di fare il punto della situazione su tutto ciò che ad oggi sappiamo del SARS-CoV-2, perché ha aggredito l'uomo e cercheremo di chiarire anche alcuni concetti pratici come ad esempio in cosa consiste il tampone e quando andrebbe effettuato.

21 FEBBRAIO 2020

Dopo quella della Pietra, del Bronzo, del Ferro viviamo l'Età della Plastica

A più di un secolo dalla scoperta della celluloide e a settanta anni dalla commercializzazione delle prime calze di nylon, ad oggi la PLASTICA, nelle sue infinite sfaccettature, è una delle protagoniste indiscusse della nostra epoca. Esiste un però....scopriamolo insieme in questo articolo.

12 FEBBRAIO 2020

IL CERVELLO INNAMORATO E LA BIOCHIMICA DELL'AMORE

Cosa succede al nostro cervello quando ci innamoriamo? Un articolo che ha cercato di illustrare i meccanismi dell'amore romantico in chiave biochimica. Buona lettura.

31 GENNAIO 2020

Cisto rosso : usi , proprietà e curiosità

Questo mese la nostra erborista Serena ci parla del cisto rosso

19 GENNAIO 2020

RESVERATROLO: dal paradosso francese all'attività cardioprotettiva

Le attività biologiche del resveratrolo sono varie e ben documentate. In questo articolo abbiamo approfondito in particolare modo la sua ben nota attività antiossidante e cardioprotettiva.

7 GENNAIO 2020

I FARMACI ANALGESICI OPPIOIDI: USO, ABUSO E DIPENDENZE

Se il dolore acuto ha una funzione di segnale, quello cronico spesso necessita di essere alleviato. in questi casi il dolore va affrontato, contenuto e sicuramente modulato con i mezzi messi a disposizione dalla medicina: parliamo di farmaci ma anche di psicoterapia centrata sull’insegnamento di tecniche di autocontrollo e di rilassamento.