CELLULITE

La cellulite è un’alterazione del tessuto sottocutaneo legata alla disfunzione del microcircolo che tende a creare dei setti fibrosi che intrappolano una notevole quantità d’acqua e un accumulo di tessuto adiposo.

24 MARZO 2021

IL FEGATO, ORGANO DELLE FORZE VITALI

Un breve articolo che mette relazione i processi del fegato con il risveglio primaverile. A cura della Dott.ssa Silvia Marchetto.

9 GENNAIO 2021

ORME MALINCONICHE IN TERRA D’INVERNO

Un piccolo viaggio nella malinconia della stagione invernale. Un articolo proposto e arrangiato dalla dott.ssa Marchetto Silvia.

8 DICEMBRE 2020

PCR, reazione a catena della polimerasi: come funzionano i test molecolari.

La tecnologia della PCR ha rivoluzionato l’attività dei laboratori di ricerca e di diagnostica trovando applicazioni ed impieghi in svariati campi della medicina e della biologia. Ma cosa è la PCR? Come funziona? Chi è stato il suo ideatore?

26 NOVEMBRE 2020

COVID-19: QUALI I TEST E COME FUNZIONANO

Possono essere molecolari, sierologici, antigenici e salivari. L'articolo che segue ha come scopo quello di chiarire quali siano le principali caratteristiche tra i i vari test ad oggi disponibili per rivelare la presenza del Covid-19.

22 NOVEMBRE 2020

LA "FILIERA CORTA" E IL SISTEMA DI PRODUZIONE BIOLOGICO

In questo articolo illustriamo tutti i vantaggi della "filiera corta" e la scelta eco-sosteninibile dell'acquisto biologico.

13 NOVEMBRE 2020

Sabato 14 Novembre: LA GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE

Domani l'appuntamento annuale dedicato alla Giornata Mondiale del Diabete per mantenere alta l'attenzione su una malattia che interessa quasi 4 milioni di italiani. In questo articolo illustriamo l'importanza dello screening, il ruolo della della dietoterapia con particolare riferimento all'indice glicemico degli alimenti.

5 NOVEMBRE 2020

LA DIETA MEDITERRANEA COME MODELLO DI SOSTENIBILITA'

La dieta mediterranea, oltre ad essere un modello nutrizionale equilibrato , è uno dei regimi alimentari più sostenibili a livello globale. In questo articolo sottolineiamo come la dieta mediterranea presenta dei pregi che travalicano i soli aspetti nutrizionali; è un modello che favorisce l’interazione sociale, la conservazione della biodiversità e la valorizzazione delle traduzioni culturali.