31 OTTOBRE 2023

ZUCCA: CURIOSITA’ E PROPRIETA’

La zucca è la regina delle pietanze e delle decorazioni autunnali. Considerata un tempo un ortaggio "povero", perché consumato prevalentemente dalle classi sociali meno abbienti, è in realtà un alimento ricco di proprietà nutritive dalla lunga storia e tradizione.

31 AGOSTO 2023

SOLANACEE: PIANTE BENEFICHE O TOSSICHE PER L’UOMO?

La famiglia delle piante Solanacee è molto ampia. Comprende piante che troviamo comunemente nell’orto e nelle nostre tavole (patata, pomodoro, peperone, zucchina e melanzana), e altre che sono considerate altamente tossiche (Datura, Mandragola o Belladonna). Contengono tutte solanina, un alcaloide potenzialmente pericoloso a seconda della sua concentrazione nella pianta.

21 DICEMBRE 2022

L’ABETE, Albero di Natale

Il senso di uno dei simboli del Natale: l’Albero.

2 FEBBRAIO 2021

2 FEBBRAIO: IL GIORNO DELLA CANDELORA

Il 2 Febbraio viene celebrata la festa della Candelora. Questa ricorrenza si trova perfettamente a metà tra il Solstizio d’Inverno e l’Equinozio di Primavera.

3 APRILE 2020

"NOTE DI FLEMMA PRIMAVERILE"

E come il lento sgorgare di una fonte senza tempo, così anche quest’anno, tra eventi drammatici e turbolenti, la vita fluisce inesorabile portando con sé sempre nuovi spunti di riflessione per l’uomo. È così che, forse oggi più che mai, le forze della Primavera ci vengono incontro impetuose.

15 OTTOBRE 2019

"FOGLIE D'AUTUNNO".

Affrontare il tema delle stagioni come corso dell’anno dinanzi all’anima, significa intraprendere un cammino attraverso gli elementi (terra, aria, acqua, fuoco) e le trasformazioni con cui queste forze primordiali si rendono attive e vengono vissute in diverse forme sia nell’Essere Umano che nella Natura e nel Cosmo.

1 AGOSTO 2019

Treviso: la tradizione del vino bianco da bere l'1 agosto

Una leggenda nata nel Trevigiano secondo la quale bere un calice di vino bianco il primo giorno di agosto scaccia le febbri e i malanni.

6 GIUGNO 2019

Treviso premiata per la raccolta differenziata

Un viaggio lungo la penisola per informare i cittadini sulla sostenibilità degli imballaggi in acciaio come barattoli, scatole, scatolette, lattine, fusti, secchielli, bombolette, tappi e chiusure.