21 FEBBRAIO 2020

Dopo quella della Pietra, del Bronzo, del Ferro viviamo l'Età della Plastica

A più di un secolo dalla scoperta della celluloide e a settanta anni dalla commercializzazione delle prime calze di nylon, ad oggi la PLASTICA, nelle sue infinite sfaccettature, è una delle protagoniste indiscusse della nostra epoca. Esiste un però....scopriamolo insieme in questo articolo.

12 FEBBRAIO 2020

IL CERVELLO INNAMORATO E LA BIOCHIMICA DELL'AMORE

Cosa succede al nostro cervello quando ci innamoriamo? Un articolo che ha cercato di illustrare i meccanismi dell'amore romantico in chiave biochimica. Buona lettura.

31 GENNAIO 2020

Cisto rosso : usi , proprietà e curiosità

Questo mese la nostra erborista Serena ci parla del cisto rosso

19 GENNAIO 2020

RESVERATROLO: dal paradosso francese all'attività cardioprotettiva

Le attività biologiche del resveratrolo sono varie e ben documentate. In questo articolo abbiamo approfondito in particolare modo la sua ben nota attività antiossidante e cardioprotettiva.

7 GENNAIO 2020

I FARMACI ANALGESICI OPPIOIDI: USO, ABUSO E DIPENDENZE

Se il dolore acuto ha una funzione di segnale, quello cronico spesso necessita di essere alleviato. in questi casi il dolore va affrontato, contenuto e sicuramente modulato con i mezzi messi a disposizione dalla medicina: parliamo di farmaci ma anche di psicoterapia centrata sull’insegnamento di tecniche di autocontrollo e di rilassamento.

23 DICEMBRE 2019

‟L’INVERNO COME ESTATE DELL’ANIMA„

Ciò che la stagione invernale porta incontro sono immagini che parlano ancora una volta delle trasformazioni della natura, quale riflesso dello stato d’animo dell’uomo cui essa è indissolubilmente legata.

13 DICEMBRE 2019

L-CARNITINA e L-ACETILCARNITINA tra SPORT DIMAGRIMENTO e SALUTE

L-CARNITINA e L-ACETILCARNITINA: cosa sono, i ruoli fisiologici e i benefici dell'integrazione

10 DICEMBRE 2019

“ Con l’HIV non si scherza #HIVriguardatutti “

Il primo dicembre è stata indetta, come ogni anno, la Giornata mondiale contro l’AIDS. Lo scopo di questa giornata è quello di accrescere nella popolazione, soprattutto giovanile, la consapevolezza della prevenzione e sottolineare l’importanza della ricerca scientifica.