31 OTTOBRE 2023

ZUCCA: CURIOSITA’ E PROPRIETA’


"Ci sono 50 arancioni diversi in ogni zucca da perderci con lo sguardo."
F. Caramagna


a cura di Serena Milan, erborista


Dai colori caldi che ricordano il tramonto e le sere di fine estate, il gusto dolce e delicato, la zucca è la regina delle pietanze e delle decorazioni autunnali. 

Considerata un tempo un ortaggio "povero", perché consumato prevalentemente dalle classi sociali meno abbienti, è in realtà un alimento ricco di proprietà nutritive dalla lunga storia e tradizione.


La tradizione della zucca e il suo significato simbolico

Quando si parla di zucca ci si riferisce al frutto di diverse specie vegetali appartenenti alla famiglia delle Cucurbitaceae

Conosciuta e coltivata dai popoli più antichi tra cui Egizi, Romani, Greci e Arabi, si è diffusa largamente in Europa a seguito della scoperta del continente americano e ha sollecitato, nel tempo, diverse tradizioni, leggende e miti. 

A livello simbolico il suo significato è duplice: in alcuni paesi, infatti, è da sempre considerata indice di fertilità e rinascita per il gran numero di semi che contiene, ma anche di morte. Non a caso è associata alla tradizione di Halloween, festa di antichissime origini celtiche, che segna, secondo un’antica cultura, la notte in cui il velo tra il mondo dei vivi e quello dei defunti si assottiglia. Nasce da qui l'usanza di intagliare le zucche e di illuminarle: per accompagnare le anime trapassate e rivolgere loro un pensiero di luce, nonché per scacciare gli erranti spiriti malintenzionati.

 

Le proprietà della zucca 

Per quanto riguarda le sue proprietà nutrizionali e curative, la zucca è ricca di vitamine e sali minerali: caroteni (precursori della vitamina A), vitamina B, vitamina E (antiossidante), calcio, sodio, magnesio, potassio e fosforo; contiene inoltre un alto quantitativo di acqua: apporta, infatti, solo 18 kcal per 100 grammi di prodotto, quindi può essere usata nelle diete ipocaloriche e data ai bambini fin dallo svezzamento.

I suoi semi sono ricchi di beta steroli che contribuiscono alla salute della prostata e della vescica; inoltre ha spiccate proprietà vermifughe: elimina, infatti, i parassiti intestinali grazie alla presenza di cucurbitina.

Esiste anche una tipologia di zucca tropicale, la Momordica Charantia, detta bitter melon cioè melone amaro, che ha spiccata attività anti diabetiche perché riduce i livelli di glucosio nel sangue. 


Cucina autunnale e non solo

Simbolo della cucina autunnale, la zucca è largamente utilizzata per preparare un’ampia gamma di pietanze. I suoi semi vengono utilizzati a crudo per arricchire insalate, yogurt e zuppe, o spremuti per ottenere un ottimo olio, ricco di acidi grassi essenziali, che mantengono in salute il sistema cardiocircolatorio. La sua polpa viene consumata previa cottura, per le vellutate, o come base per ricette dolci (torte) e salate (gnocchi).

Una prelibatezza incredibilmente versatile con cui è possibile preparare ogni tipo di piatto e ricetta, toccasana per il nostro palato e il nostro corpo.



Condividi