20 LUGLIO 2023

LE PREPARAZIONI GALENICHE IN FARMACIA

A cura del Dr. Enricomaria Girardi


Le preparazioni galeniche in farmacia sono medicinali ad uso umano o veterinario preparati “su misura” in laboratorio da farmacisti altamente qualificati. 

La tradizione della preparazione galenica è antichissima e il suo valore, per tanto tempo offuscato dalla moderna industria farmaceutica, è stato negli ultimi anni ampiamente riscoperto e rivalutato.

 

La Galenica, un’arte antica più viva che mai 

Il termine “galenico” deriva dal grande medico Galeno (Pergamo 129 – Roma 201) e si riferisce proprio all’arte di preparare i farmaci.

Nell’antichità la figura del medico coincideva con quella del farmacista; con gli anni però le due professioni si sono distinte e la preparazione di farmaci e rimedi è diventata prerogativa del farmacista, fino agli anni ‘60 del secolo scorso, quando è subentrata l’'industria farmaceutica. Da allora in poi la produzione di medicinali ha seguito un processo di standardizzazione e massificazione, che ha sostituito l'attività “artigiana” di laboratorio, rendendola quasi un ricordo del passato.

Ma la sua importanza nella tradizione italiana, e anche nella nostra farmacia, è notevole, perché spesso i prodotti industriali non riescono a soddisfare le tante esigenze di medici e pazienti.

 

Quali sono i tipi di preparazioni galeniche?

Possiamo distinguere due tipologie di preparati galenici:

 

- preparazioni galeniche officinali: sono medicamenti realizzati dal farmacista seguendo le formule previste dalle Farmacopee Ufficiali di un paese membro della Comunità Europea, anche senza ricetta medica..

- preparazioni galeniche magistrali: sono realizzate su prescrizione medica.

 

In entrambi i casi si tratta di farmaci allestiti ad hoc per specifiche necessità.

 

Perché utilizzare le preparazioni galeniche in farmacia?

Acquistare preparazioni galeniche, creme e integratori prodotti in farmacia è una pratica sempre più comune.

La loro composizione permette infatti un’estrema personalizzazione che rende possibile:

 

- ottenere dosaggi specifici e adattati (anche per animali);

- includere una variazione di eccipienti;

- combinare principi attivi diversi;

- tener conto, nella formulazione, di specifiche problematiche come intolleranze o allergie;

- ottenere farmaci che l’industria ha scelto di non produrre perché poco remunerativi, oppure farmaci che non sono disponibili in commercio.

 

Il laboratorio galenico della Farmacia Girardi: qualità e certificazione

Il nostro laboratorio di preparazioni galeniche è il cuore della farmacia fin dalla sua fondazione. 

Grazie alla collaborazione con medici dalle diverse specializzazioni, in esso realizziamo medicinali galenici, officinali e magistrali, nel pieno rispetto della normativa vigente, seguendo rigorosamente le Norme di Buona Preparazione (NBP) in particolare ad uso:

 

- dermatologico per far fronte a varie problematiche come macchie del viso, dermatiti, eczèmi, etc.;

- tricologico con preparazioni galeniche per caduta di capelli, alopecia e tante altre problematiche legate alle patologie di peli e capelli;

- pediatrico; 

- sportivo per trattamenti pre e post attività fisica;

- fitoterapico combinando tra loro principi attivi derivati da erbe e piante medicamentose;

- veterinario per il trattamento degli animali personalizzando anche in questo caso i dosaggi, che spesso non si trovano in commercio e con formulazioni di più facile somministrazione.

 

Allestiamo farmaci galenici in varie forme farmaceutiche: creme, unguenti, paste, lozioni, schiume, gel, sciroppi, gocce, preparati in polvere e in capsule, Fiori di Bach.

Tra le varie e importanti materie prime, usiamo anche tinture madri e macerati glicerici da coltivazione biologica.

 

Il laboratorio galenico della Farmacia Girardi è gestito da Dottoresse farmaciste qualificate e in continuo aggiornamento ed è associato a SIFAP - l’associazione italiana dei farmacisti preparatori, l’Istituto più autorevole in Italia in questo ambito. Aderisce inoltre ad una certificazione qualità promossa dalla stessa SIFAP, ottenuta con grande soddisfazione già nel 2020, tra le prime 56 farmacie in Italia, e rinnovata anche per il 2023.

Tale impegno ci permette di garantire la tracciabilità di tutte le fasi di preparazione del prodotto assicurando altissima qualità, purezza, sicurezza ed efficacia dei farmaci preparati.

 

Di certo il lavoro e gli investimenti richiesti per il funzionamento di un moderno laboratorio galenico sono notevoli. Ma l’attività del farmacista preparatore è un’arte rara, basata su studio, passione e professionalità. Un mestiere sospeso tra passato e futuro che rappresenta l’essenza della nostra farmacia e che custodiamo con tanta cura e dedizione quotidiane.


Condividi