17 AGOSTO 2022

Cibo biodinamico: un’assicurazione sulla vita

La biodinamica permette alle piante di sviluppare buone qualità che entrano nella catena alimentare. Il punto di Carlo Triarico, presidente dell'Associazione per l'agricoltura biodinamica.

 

Presso l’istituto del Goetheanum, dove è nata l’agricoltura biodinamica, si conducono dagli anni Venti esperimenti di agricoltura ecologica, ma anche sulla nutrizione. La responsabile della nutrizione per la sezione «agricoltura» è la dottoressa Jasmin Peschke, che spiega come la qualità alimentare dipenda dalle condizioni di coltivazione, perché le piante si adattano e sviluppano proprietà specifiche e gli stessi animali crescono in equilibrio e salute.

La biodinamica permette alle piante di adattarsi e sviluppare buone qualità che entrano nelle catene alimentari. «In queste circostanze le piante sviluppano una maggiore resilienza rispetto a quelle coltivate in modo convenzionale e ciò è evidenziato da un contenuto di polifenoli più elevato e di nitrati più basso». Questi sono esempi di qualità salutari.

«Se il microbioma umano riceve stimoli diversi, può svilupparsi di conseguenza e questo migliora la risposta immunitaria». La dottoressa Peschke cita uno studio di Daniel Kusche, coordinatore dell’agricoltura biodinamica all’Università di Kassel in Germania. Questi ha documentato, per esempio, che in Germania i bambini che bevono latte da vacche di fattorie biodinamiche hanno meno probabilità di sviluppare allergie.

Nel mondo gli agricoltori diminuiscono ogni anno. Le aziende familiari sono quelle più a rischio. In Europa le aziende con meno di 5 ettari sono circa 7 milioni, sui circa 10 milioni totali, ma continuano a diminuire. Il modo per salvare le aziende che assicurano la qualità dell’alimentazione è scegliere il cibo contadino e pretendere filiere trasparenti in cui sia assicurato il giusto prezzo. Il vantaggio è anche nutrizionale, perché il cibo non è una materia prima. Il cibo è il frutto del lavoro umano, che lo permea di qualità.

L’impegno dell’ Associazione per l’agricoltura biodinamica è quello di supportare gli agricoltori e creare un collegamento saldo e solidale coi cittadini, in modo che possano accedere al cibo biodinamico e alle buone pratiche alimentari. Abbiamo per questo tanti cittadini iscritti, che seguono i seminari e le attività sulle buone pratiche alimentari. Scegliere il cibo degli agricoltori è come siglare un’assicurazione per i tempi futuri.

Carlo Triarico, storico della scienza, presiede l’Associazione per l’agricoltura biodinamica. È vicepresidente di Federbio e direttore dell’Istituto APAB.

 


Condividi