27 FEBBRAIO 2019

Mal di testa: un dolore comune

Ognuno di noi ha avuto modo di soffrire, almeno una volta nella vita, di mal di testa. Questo diventa un vero e proprio disturbo quando si presenta in modo ripetitivo, soprattutto se accompagnato da un dolore di intensità tale da compromettere qualsiasi attività di tipo quotidiano.

5 AGOSTO 2019

Microplastica negli alimenti: le principali fonti sono acqua e pesci

Alla luce del recente rapporto del WWF si riparla delle microplastiche negli alimenti. Dall’Efsa un punto sulle principali fonti.

3 AGOSTO 2019

La Citronella: un olio essenziale ottimo contro le zanzare

L’olio essenziale della Citronella è indiscutibilmente uno dei più famosi rimedi per tenere lontane le zanzare.

19 LUGLIO 2019

I cibi "verdi" migliorano l'umore

Già si sapeva che frutta e verdura, i cosiddetti “cibi verdi”, fanno bene alla salute, ma chi immaginava che migliorassero anche l’umore?

11 LUGLIO 2019

Sindrome dell'intestino irritabile, elaborato e approvato un protocollo dietetico che apporta significativi miglioramenti a livello della sintomatologia, ecco il Fodmap:

È stato approvato ed elaborato un protocollo dietetico che apporta significativi miglioramenti a livello della sintomatologia, anche se non ci sono attualmente test diagnostici.

9 LUGLIO 2019

Per gli sbalzi di pressione in estate si consiglia liquirizia e succo di pompelmo

Pressione bassa in estate? Attenzione nella stagione estiva agli sbalzi di pressione, anche se il caldo non è l'unico fattore implicato. Ci delinea meglio il quadro lo specialista dell'ambulatorio multispecialistico dedicato ai pazienti con ipertensione.

21 GIUGNO 2019

Serve davvero la crema solare?

Le creme solari sono utili, purchè si sappia cosa scegliere e come usarle. I consigli dell'esperto, dal fattore di protezione alla conservazione, per grandi e piccoli.

11 GIUGNO 2019

II cibo spazzatura è una possibile causa delle allergie infantili a determinati alimenti

Il cibo spazzatura - da snack a prodotti confezionati agli alimenti dei fast food - potrebbe contribuire al dilagare delle allergie alimentari nei bambini. Lo suggerisce uno studio italiano che sarà presentato oggi al 52/imo Meeting Annuale della European Society of Paediatric Gastroenterology, Hepatology and Nutrition (ESPGHAN) a Glasgow.