1 MAGGIO 2019

L’effetto sulla salute degli ultra-processed food

Il ruolo svolo dai cosiddetti “ultra-processed food”, gli alimenti confezionati che sono sottoposti a molte lavorazioni, è stato approfondito in uno studio pubblicato sul British Medical Journal che mette in luce un rischio circa un possibile aumento dell’insorgenza di tumori negli anni a venire come conseguenza dell’assunzione di questo tipo di alimenti industriali.

16 APRILE 2019

Venti minuti al giorno immersi nella natura è una pillola anti-stress

In caso di stress la 'pillola' giusta consiste in almeno 20 minuti al giorno a contatto con la natura in un parco urbano o ovunque sia possibile stare nel verde. Secondo lo studio pubblicato sulla rivista Frontiers in Psychology, una simile esperienza è sufficiente a ridurre il principale ormone dello stress, il cortisolo.

9 APRILE 2019

La Dermatite atopica nell'adulto e nel bambino

L’arrivo della primavera è anche una questione di pelle! La fioritura primaverile e il risveglio della natura rappresenta per alcune persone l'inizio di manifestazioni allergiche che riguardano anche la pelle, quali dermatiti ed eczemi. Alcuni rimedi pratici e l'importanza dell'integrazione.

26 MARZO 2019

Lo smog uccide più delle sigarette: 8,8 milioni di vittime l'anno

Diversamente da quanto molti potrebbero credere, l'inquinamento uccide più del tabacco, e miete il doppio delle vittime rispetto a quanto stimato finora: 8,8 milioni nel mondo in un anno, pari a 120 morti ogni 100 mila persone.

21 MARZO 2019

La primavera come stagione e simbolo

Stanchezza e spossatezza sono gli "effetti collaterali" della primavera: scopri come affrontare questa stagione con vitalità ed energia.

19 MARZO 2019

Il segreto per un cuore sano? Una buona colazione e meno TV

Il segreto per un cuore in salute? Una buona colazione e meno TV. Lo rileva una ricerca greca che sarà presentata all'American College of Cardiology's 68th Annual Scientific Session, che si terrà a New Orleans tra il 16 e il 18 marzo.

14 MARZO 2019

La dieta mediterranea è "il bastone" contro le cadute degli anziani

La dieta mediterranea, e in particolare il consumo di frutta e verdura, riduce notevolmente il rischio di cadute nell'anziano.

12 MARZO 2019

Frutta e verdura: più ne mangi, più sei felice

Uno studio su oltre 45 mila individui dimostra che il benessere individuale cresce all'aumentare delle porzioni di frutta e verdura consumate.