14 MARZO 2019

La dieta mediterranea è "il bastone" contro le cadute degli anziani

La dieta mediterranea riduce notevolmente il rischio di cadute nell'anziano: il pericolo è fino a 2 volte più basso per gli anziani fedeli alla tradizione gastronomica nostrana, quindi per coloro che mangiano molta frutta e verdura, cereali integrali e legumi.

Lo studio è stato condotto presso il dipartimento di Medicina Preventiva e Salute Pubblica dell'Università Autonoma di Madrid e pubblicato sulla rivista Clinical Nutrition. Gli effetti positivi della dieta mediterranea sulla salute di muscoli e ossa sono stati ampiamente ricercati in passato; meno indagato, però, è stato il ruolo della nutrizione nella prevenzione delle cadute, che nella popolazione anziana rappresentano un rilevante problema di salute.
Gli esperti hanno seguito la salute e la dieta di 2071 over-60 per circa 4 anni, registrando oltre 400 cadute nel periodo di osservazione. Da qui è emerso che il rischio che ciò si ripeta si riduce all'aumentare dell’aderenza ai precetti della dieta mediterranea e, più nello specifico, al crescere dei consumi di frutta e verdura. (ANSA)


Condividi