3 AGOSTO 2019

La Citronella: un olio essenziale ottimo contro le zanzare

I vari rimedi che si possono utilizzare tra spray repellenti e diffusori, traggono spesso origine da sostanze vegetali. Uno dei più famosi è senza dubbio l'olio essenziale del genere Cymbopogon (citronella).

Queste, sono piante cespugliose che possono fare di più che allontanare le zanzare. Si è infatti osservato che il Cymbopogoncitratus (conosciuto anche come lemongrass) è in grado di aumentare la mortalità anche degli stadi larvali di alcune specie di zanzare: Aedes aegypti (zanzara della febbre gialla) e Anopheles dirus (vettore della malaria).

L'efficacia larvicida è uguale sia che si utilizzi un olio diluito all'1,5 o 10%. Presentandosi quindi come una possibile strategia disinfestante e preventiva per combattere le infestazioni di questi insetti.
La ricerca scientifica ha comunque scandagliato anche altri campi di applicazione. 

È il caso dello studio di Antai e Daniel che hanno valutato l'efficacia della pianta per la prevenzione dell'anemia. L'effetto si è registrato assumendo l'infuso della pianta, una volta al giorno per 30 giorni, con aumenti di PCV, Hb, e conta eritrcitaria. 

Nell'uso locale, si è evidenziata la possibilità di impiegare la pianta nel trattamento del mughetto in pazienti affetti da HIV. In questa condizione, l'effetto delle tisane di lemongrass, impiegata come collutorio si è dimostrato pari a quella ottenuta dal violetto di genziana.

L'effetto antifungino si estende anche ad altri tipi di miceti. È il caso della Malassezia, e della sua manifestazione cutanea: la pityriasis versicolor.
Applicando per 40 giorni una soluzione contenente 1.25 μL/mL di olio essenziale di lemongrass le lesini sono scomparse nel 60% dei casi. Interessante osservare che non ci sono stati effetti avversi e che si tratta di uno studio di clinico di Fase II.

Utilizzata in quantità corrette, la pianta è sicura. Può causare in rari casi rush cutanei quando applicata come olio essenziale direttamente sulla cute, così come difficoltà respiratorie se si eccede la quantità di olio essenziale inalato.

Condividi