19 LUGLIO 2022

Dieta anti-stress? Si può cominciare mangiando più frutta e verdura

Gli effetti benefici del consumo di frutta e verdura per la salute sono ben noti, così come l’importanza per preservare le funzioni cognitive di una dieta varia e con il giusto apporto di vegetali.

Una nuova ricerca australiana (S. Radavelli-Bagatini, della Edith Cowan University di Perth, Australia) aggiunge un tassello tutt’altro che trascurabile: la possibilità di ridurre lo stress aumentando il consumo di frutta e verdura, soprattutto in una specifica fascia d’età.

I ricercatori dell’Università di Perth in Australia hanno verificato le quantità di frutta e verdura consumate da una popolazione di ben 8.600 australiani di tutte le età, confrontandole con i livelli di stress percepito dagli stessi soggetti. È emerso che nella fascia di età tra 45 e 65 anni (media 47,4 anni) un maggior consumo di frutta e verdura corrisponde a un minor livello di stress percepito.

Commentando lo studio per Medscape Medical News, Uma Naidoo, pioniera della psichiatria nutrizionale al Massachusetts General Hospital e insegnante alla Medical School dell’Università di Harvard, che è anche chef professionista e autrice del libro “La dieta del cervello” ha detto: “i risultati di questo studio ci suggeriscono un sistema pratico per riprendere il controllo dei livelli di stress: semplicemente aumentare la quantità di frutta e verdura che mangiamo “.

Pierpaolo Benini, Nutrizione, 30 Maggio 2021


Condividi