MICROBIOMA AMBIENTALE: Un alleato inaspettato del nostro sistema immunitario

Con l’autunno l’aria si è fatta più frizzante e i raggi del Sole più tenui, ma le temperature ancora miti lasciano spazio al contatto con la natura.
È tempo di raccolta di castagne e funghi, di passeggiate nel bosco ricco di colori caldi che invitano a rallentare e prepararsi alla stagione del riposo.
Con l’avvicinarsi dell’inverno il nostro sistema immunitario entra invece in uno dei suoi periodi più indaffarati, le prime infezioni virali cominciano a metterlo alla prova già in questo periodo.
Proprio la vita all’aria aperta può aiutarlo a rinforzarsi in un modo che forse ancora non conosci: la vicinanza con il microbioma ambientale.

È risaputo che gli ambienti naturali fanno bene al corpo e alla mente, abbassano lo stress, l’infiammazione e ricaricano le energie, ma conosci i benefici che portano al nostro sistema immunitario?

Il microbioma ambientale non è altro che l’insieme di tutti i microrganismi che vivono in natura, funghi, batteri e virus che popolano le superfici, l’acqua e l’aria, e delle sostanze che producono.
Più un ecosistema è variegato, più il suo microbioma è ricco.

L’ambiente funge così da riserva inesauribile di microrganismi:

  • alcuni mantengono attiva la memoria del nostro sistema immunitario
  • altri rimpolpano le fila di quelli benefici, la prima linea di difesa del nostro organismo nei confronti dei patogeni

Sempre maggiori evidenze scientifiche mostrano come anche l’esposizione dei bambini nei primi anni di vita sia molto importante perchè riduce il rischio che sviluppino allergie e asma.
Questo avviene perchè il loro microbiota viene popolato dai microrganismi ambientali e allenato a riconoscere fin da subito i nemici e gli amici, rendendolo più tollerante verso ciò che non costituisce un reale pericolo.
I bambini che giocano all’aperto con i materiali che trovano in natura, come foglie legni e terra, hanno una flora batterica intestinale più variegata e forte.
Numerosi studi mostrano anche una correlazione tra povertà microbica e aumento dei problemi immunitari, confermando che un ambiente esageratamente sanificato non ci protegge ma semmai ci indebolisce.

Un’interazione preziosa, quindi, che trasforma una passeggiata in mezzo al verde in un vero e proprio gesto di prevenzione naturale.
Approfittiamone quindi prima che arrivi il freddo dell’inverno!

a cura della Dr.ssa Elisabetta Curiotto