17 MAGGIO 2019

Tumori: individuato un meccanismo in grado di far "morire di fame" il cancro

Un gruppo di ricercatori italiani è riuscito a individuare il meccanismo in grado di “far morire di fame” il cancro. Lo studio è stato condotto su cellule umane in vitro e ha dimostrato che una dieta ipoglicemica e l'assunzione di metformina (un farmaco contro il diabete), possono “uccidere” le cellule tumorali con un particolare processo molecolare.

Lo studio, sostenuto da Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro, è stato condotto in collaborazione con il gruppo di Marco Foiani, direttore Scientifico dell'IFOM e Ordinario di Biologia Molecolare dell'Università degli Studi di Milano.

I ricercatori hanno scoperto che una dieta che porti a un abbassamento della glicemia, associata alla somministrazione di metformina, innesca una reazione a catena che determina la morte delle cellule tumorali. è emerso infatti che lo svolgimento di una dieta ipoglicemico, associata all’assunzione di metformina, attiva un circuito molecolare nuovo, che conduce all'eliminazione di una proteina fondamentale per la sopravvivenza di molti tipi di tumore, la MCL1. Sui topi tale approccio è stato efficace contro vari tumori solidi come il melanoma ed il tumore della mammella triplo negativo. La crescita del tumore dunque si blocca, perché le cellule cancerose muoiono, e in alcuni casi il tumore addirittura scompare.

La cellula segue due processi per generare energia: la glicolisi, che si basa sulla disponibilità di glucosio, e la fosforilazione ossidativa, che può essere inibita con la metformina. Dunque, riducendo il tasso glicemico con la dieta e somministrando metformina, i ricercatori hanno inibito la plasticità metabolica e fatto morire le cellule tumorali.


Condividi