17 LUGLIO 2020

Omega 3: proprietà e benefici

A cura della Dott.ssa Pamela Sorato



Omega 3


Ascoltando lo sciabordio delle onde del mare al tramonto, osservando l’incanto dei colori e respirando i profumi che la brezza della sera porta con sé, i pensieri possono raggiungere l’infinito….e subito si intuisce che il mare è un alleato prezioso per la salute di tutti! 

Tra i tanti benefici e le sostanze preziose, ricordiamo gli omega 3, acidi grassi essenziali (dall’inglese PUFA), importanti da assumere con la dieta perché la biosintesi endogena risulta poco efficiente. Si possono trovare nell’olio di pesce (merluzzo, sardine, salmone, ecc.) oppure nell’olio algale. Gli omega 3 possono avere anche origine vegetale.

EPA (acido eicosapentaenoico) e DHA (acido docosaesaenoico) sono tra gli omega 3 maggiormente studiati in letteratura. Essenziali per la salute del sistema cardiovascolare in generale (cardioprotezione, regolazione di trigliceridi e colesterolo, mantenimento di corretti livelli pressori), importanti per la crescita dei bambini e per lo sviluppo cerebrale e visivo dei neonati, se usati in gravidanza ed in allattamento. In geriatria, sostegno nella prevenzione di demenza, degenerazione maculare senile, Alzheimer e disordini dell’umore. Inoltre EPA e DHA hanno importanti attività antinfiammatorie.

Utilissimi anche per la salute degli amici a quattro zampe (cani e gatti). Supportano lo sviluppo cerebrale dei cuccioli, regolano il sistema immunitario e danno un ottimo supporto in varie malattie, garantiscono ottima qualità e lucentezza del pelo e un’ottima salute della pelle. Inoltre le loro proprietà antinfiammatorie possono essere sfruttate per la gestione di dolori osteoarticolari. Riducono l’espressione di markers infiammatori, degradazione della cartilagine e stress ossidativo nei condrociti.

Dal nostro laboratorio le perle di omega 3, derivati dall’olio di pesci di piccola taglia, pescati nei mari più incontaminati e ottenuti tramite un processo di distillazione molecolare che protegge l’olio da fenomeni di degradazione. Bassissimi tenori di contaminanti ed elevati standard di purezza garantiscono la massima sicurezza al consumatore.


Condividi