11 GIUGNO 2019

II cibo spazzatura è una possibile causa delle allergie infantili a determinati alimenti

Il cibo spazzatura - da snack a prodotti confezionati agli alimenti dei fast food - potrebbe contribuire al dilagare delle allergie alimentari nei bambini. Lo suggerisce uno studio italiano che sarà presentato oggi al 52/imo Meeting Annuale della European Society of Paediatric Gastroenterology, Hepatology and Nutrition (ESPGHAN) a Glasgow.

Lo studio ha coinvolto un campione di bambini di 6-12 anni ed è stato condotto all'università Federico II di Napoli da Roberto Berni Canani, direttore del Centro di Allergologia Pediatrica del Dipartimento di Scienze Mediche Traslazionali dell'Università partenopea. Sotto accusa ci sarebbero i cosiddetti 'prodotti avanzati della glicosilazione' o AGEs di cui è, appunto, carico il cibo industriale, già riconosciuti in precedenti lavori come potenzialmente nocivi per la salute.

In questo lavoro gli esperti hanno constatato che gli AGEs sono presenti in grande quantità nella pelle dei bambini con allergie alimentari, ad esempio al latte o alle uova solo per citarne alcune. Invece, i coetanei senza allergie o con forme allergiche respiratorie ma non alimentari non presentavano questo eccesso di AGEs sottocute. È possibile che gli AGEs favoriscano l'insorgere delle allergie alimentari alterando le pareti dell'intestino, inducendo infiammazione e risposta allergica a livello del sistema immunitario intestinale. 

Condividi