9 NOVEMBRE 2019

Disbiosi intestinale: cos'è,che conseguenze ha,come diagnosticarla.


 

Una flora batterica equilibrata  a livello intestinale è utile all’organismo per mantenere una condizione di relativo benessere chiamata EUBIOSI.

Il mantenimento dell’ecosistema intestinale è basato sull’integrità e sulla cooperazione tra  mucosa intestinale, microflora e  sistema immunitario. A causa di stili di vita frenetici, stress, cure antibiotiche questo stato di equilibrio può essere perturbato a favore in uno squilibrio chiamato DISBIOSI.

È proprio la disbiosi alla base di una serie di disturbi quali gonfiori, stitichezza o diarrea, stanchezza cronica e malessere generale.

E’ fondamentale sapere che una disbiosi protratta nel tempo comporta delle modifiche su alcune funzioni dell’intestino . Vediamo insieme quali.   

Innanzitutto è causa della distruzione delle “tight junction o giunzioni serrate tra una cellula intestinale e l’altra, chiamata enterocita, compromettendo la capacità dell’intestino  stesso di fare da barriera e da “filtro”, dando origine alla sindrome dell’intestino permeabile, prima tappa  verso la IBS (sindrome del colon irritabile).

Sempre lo stato di disbiosi causa l’ingresso nel torrente ematico di sostanze estranee, causando di conseguenza intolleranze alimentari e sovraccarico  del  sistema immunitario dando origine ad una sorta di “infiammazione cronica low-grade” causata dall’incremento delle citochine pro-infiammatorie.

Infine viene inibita la produzione di vitamine del gruppo B e vengono ridotti l’assorbimento ed il trasporto del Triptofano con conseguente riduzione della generazione di Serotonina e melatonina, generando una sorta di “disagio” psicologico.

 

Perche il test sulla disbiosi

 

In farmacia Girardi è possibile effettuare il test INTEST FLORA COMPLETE  utile per verificare l’esistenza di una disbiosi intestinale in atto. Il test percorre tre diverse strade parallele di analisi (IgG SPECIFICHE PER FRAZIONI MICROBICHE, INDACANO E SCATOLO, ACIDI ORGANICI).

 

 

L’immagine che segue dettaglia quanto appena detto.


 

   Come si effettua il test:

Tramite un prelievo ematico con pungidito e raccogliendo un campione di urine.

Tempo attesa per il referto:

Circa 20 giorni lavorativi.

 

 

Per chi volesse approfondire può farlo cliccando sul Link di seguito, dove è possibile scaricare un fac-simile  del referto del test :

http://www.diagnosticaspire.it/documentazione/referti/facsimilereferto-intestfloracomplete.pdf


Condividi