31 GENNAIO 2020

Cisto rosso : usi , proprietà e curiosità

A cura della Dott.ssa Serena Milan


CISTO ROSSO - CISTUS INCANUS 

Il suo nome deriva dal termine greco "kistis" che significa vescichetta, riferito alla capsula che contiene i semi.
E' una pianta tipica della macchia mediterranea e ama esposizioni calde e assolate.
E' una specie che presenta una dualità: forza e gentilezza allo stesso tempo, infatti resiste a condizioni ambientali particolarmente ostili, ma allo stesso tempo appare estremamente delicata per i suoi fiori che ricordano la seta stropicciata, caratterizzati però da un profumo forte e ribelle (simile al rosmarino). 

USI e PROPRIETA':
La pianta è ricchissima di polifenoli, sostanze dalle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie che contrastano i radicali liberi prodotti da vari fattori di stress (alimentazione scorretta, uso di farmaci, smog, fumo, inquinamento e malattie virali).
Grazie alla presenza di questi attivi, il cisto è in grado di stimolare il sistema immunitario senza effetti collaterali e contrastare le infezioni; per questo motivo viene usata contro i disturbi dell'apparato respiratorio (raffreddore, sinusite, febbre) e problemi intestinali (candida).
La pianta si propaga per seme (le capsule infatti ne contengono tantissimi), caratterizzato da tegumento molto duro e una forte resistenza ad alte temperature. Si è infatti visto che in terreni che hanno subito incendi, aumenta notevolmente la germinabilità, rispetto a quelli che non hanno subito incendi (questo perchè il calore "rompe" il tegumento e facilita l'ingresso dell' acqua).
Ecco quindi che la Potenza e resistenza della pianta si manifesta in ambito terapeutico nella sua capacità di combattere le patologie invernali, perchè quando nell'organismo prevale un elemento liquido e catarrale, il cisto può aiutare ad asciugarlo con il calore.

CURIOSITA':
Un prezioso prodotto che si ricava dalle parti aeree del Cisto, è il LABDANUM, una resina gommosa usata fin dai tempi antichi come incenso e come ingrediente di profumi.
Da questo si ottiene l'olio essenziale che un colore ambrato e un odore intenso e forte che ricorda il bosco.
L'olio essenziale ha forti proprietà antisettiche e antivirali (combatte le infiammazioni e le infezioni), depurative e tonificanti oltre che astringente e cicatrizzanti (usato per fermare le emorragie nasali).
In cosmesi viene impiegato come trattamento antiage e nutriente (rughe, smagliature e cicatrici) : 10 gocce di olio essenziale in olio di argan da massaggiare fino a completo assorbimento sulle parti interessate.
Diffuso nell' ambiente , a livello emotivo , è un "olio che scalda il cuore" e "libera le emozioni" infatti viene usato per sciogliere le "ferite dello spirito" donando calore e facendo sentire protetti col suo aroma intenso.
È un olio molto prezioso , infatti con 100 kg di parti aeree, sì ottengono 20 g di puro olio essenziale.


Condividi