15 MAGGIO 2019

Cioccolato: tutti i benefici dell'amatissimo alimento

Il cioccolato va risaputamente consumato con moderazione, tuttavia esso può avere effetti positivi sulla salute grazie alla presenza, al suo interno, di componenti particolari che si trovano nella polvere di cacao.
Le due versioni più note sono il cioccolato fondente e quello al latte: nel primo caso vi è una percentuale elevata di cacao. La seconda tipologia invece è ricca in generale di zuccheri, proteine e grassi totali (i grassi del latte infatti si aggiungono a quelli caratteristici del burro di cacao, ottenuto direttamente dalla spremitura del seme). Nella varietà fondente la presenza di zucchero è più contenuta, pertanto il sapore risulta indubbiamente molto amaro. Da un punto di vista energetico, essa apporta una quantità di calorie inferiore.
In termini di benefici sulla salute, il cacao è l'elemento che fa la differenza perché ricco di flavonoli, la cui attività in vitro e in vivo è oggi molto studiata. Tuttavia, queste proprietà vengono meno al momento della lavorazione, in quanto le molecole diminuiscono.
Si ritiene che i polifenoli e in particolari i flavonoli (che nel solo cacao non lavorato, sono in quantità persino superiore a quelli del tè e caffè), possiedano effetti antiossidanti e antinfiammatori. 

Questo alimento per esempio ha effetti positivi sulle patologie cardiovascolari: la riduzione dell'ossidazione dei grassi nel sangue spiega la protezione dai danni da radicali liberi, verso vasi sanguigni e cuore.

Oltre a questo, sono interessanti anche i valori di alcuni minerali (potassio e magnesio) che hanno un effetto positivo sul controllo della pressione; il cioccolato favorisce l'attività della serotonina, neurotrasmettitore con attività antidepressiva; mentre la teobromina e le piccole quantità di caffeina contenute possono attenuare il senso di stanchezza e di spossatezza (125g di cioccolato contengono tanta caffeina quanto quella di una tazza di caffè).
In ogni caso l’assunzione deve avvenire in quantità moderata, nell'ambito di una dieta equilibrata e di uno stile di vita attivo, scegliendo preferibilmente cioccolato con alte quantità di cacao (dal 70% e oltre), cercando di abituarsi in maniera graduale al sapore amaro.

Altro aspetto a cui bisogna prestare attenzione è l’assunzione di farmaci specifici contemporaneamente al cioccolato: secondo Aifa, il contenuto in caffeina può potenziare l'effetto di alcuni stimolanti (metilfenidato), e ostacolare quello di sedativi-ipnotici (zolpidem). Infine, il consumo dovrebbe essere limitato anche in caso di utilizzo di inibitori

Condividi