Rosa canina - Ribes nigrum

L’intensa luce ed il calore dell’estate hanno coinvolto tutti i nostri sensi e tutto il mondo vegetale, con un’esplosione di colori, profumi e sapori. Tutta l’energia del sole è ora racchiusa in fiori, semi e frutti che sono un prezioso sostegno per l’inizio di questa stagione autunnale. Luce e calore sono venuti meno, ma a tutti serve una forte carica per affrontare un nuovo anno (la scuola, il lavoro, la famiglia con nuove idee, nuovi progetti, nuovi orizzonti,..) e la natura ci offre tutta la forza dell’estate conservata dentro di sé.

Rosa canina e Ribes nigrum da secoli offrono un’efficace alternativa naturale per la prevenzione ed il trattamento dei malanni invernali. Rosa canina, le cui bacche rosse sono ricche in vitamina C e bioflavonoidi, esplica un’importante attività antiossidante e antinfiammatoria, utile come protezione e cura di raffreddore e influenza. Ribes nigrum, dai piccoli frutti scuri, è ricco di numerose sostanze fitochimiche che gli conferiscono diverse proprietà: anti-infiammatorie (induce una down-regulation dei metaboliti coinvolti nella cascata infiammatoria), anti-microbiche (inibisce la crescita di diversi ceppi batterici e funghi) ed antiossidanti (efficace contro lo stress ossidativo causa di fatica e malattie).

Dal nostro laboratorio, le preziose proprietà di queste piante vengono sapientemente miscelate nel gemmo-derivato di qualità BIO, per il rinforzo del nostro sistema immunitario, nel rispetto dell’organismo umano e dell’ambiente.   


dr. ssa Pamela Sorato, responsabile laboratorio galenico Farmacia Girardi